Blog

Pipa Rodata:"L'occasione dell'usato sicuro"

Cos'è una pipa rodata?

Semplice, una pipa già fumata.

Spesso e volentieri clienti guardandomi incuriositi chiedono perchè mai qualcuno dovrebbe volere cedere le proprie pipe, per quale motivo e con quale criterio prendono queste decisioni.
Io rispondo loro che nella maggior parte dei casi, sono pipe che non fumano più, ferme in rastrelliera a prendere solo polvere e ad aspettare quell'occasione che non verrà più.
In verità non è l'unico motivo.
Ci sono casi di pipe regalate e "non gradite", acquisti "frettolosi" e mal calcolati, cambiamenti nelle abitudini fumose (passando da pipe più capienti e importanti per dimensioni a forme più leggere e "agili" o vice versa).
Molti preferiscono tenere la pipa lo stesso, in fondo anche se non si fuma, è sempre un bel vedere ed è piacevole averla anche sono come soprammobile.
Per altri queste sono soli "occasioni" per cercare qualcosa di meglio, perchè se cedute ad una rivendita specializzata (tipo noi), andranno a diminuire il prezzo di un futuro acquisto.

Le pipe fumate vengono prima igienizzate e sanificate da esperti artigiani (noi vista anche la vicinanza ci appoggiamo a quelli nel pesarese) e solo successivamente vengono riproposte nella sezione apposita del nostro ampio catalogo, ovviamente a dei prezzi nettamente inferiori del nuovo.

Normalmente, se in ottimo stato, una pipa rodata viene rivenduta al 50 % in meno del suo valore di mercato, ma capita anche a meno e alle volte anche a più.

Capita però che alcune di queste pipe, siano state solo "accese", fumate giusto un paio di volte o poco più e che in pratica del rodaggio (fase di maturazione di una pipa), non ne abbiano ancora vista l'ombra....come in questo caso (vedi foto).


Trattasi di Dunhill Bent Ruby Bark gruppo 3 accesa una mezza volta e subito rivenduta perchè con una curva, lui (il precedente proprietario),non si trovava bene.
Questa, come tante altre pipe, ha contribuito alla felicità di 3 persone:
Il precedente proprietario, al quale ho scalato un'importante somma su un'altra Dunhill
A me come rivenditore, che oltre alla Dunhill nuova ho subito rivenduto anche questa usata.
Il nuovo proprietario che ha acquistato la Dunhill rodata (praticamente pari al nuovo) ad un prezzo da sogno.

La "pratica rodato" è veramente molto diffusa, anche in frangenti diversi da quello del negozio.
Molti acquistano on-line tramite il circuito "E-Bay" o su "Subito.it".
Onestamente ritengo di essere un rivenditore serio e "sicuro", soprattutto se si tratta di pipe già fumate.
I nostri prodotti sono selezionatissimi e garantiti, mentre su altri circuiti forse potrebbe scapparci una "fregatura".
Chiaramente spetta all'acquirente valutare e diffidare di alcuni piuttosto che di altri e le occasioni propizie sono sempre dietro l'angolo, ma anche le brutte sorprese.
Cito un caso fra tutti.
Trattasi di Dunhill (le regine anche nel rodato)Bulldog Chestnut acquistata a pochi euro e con solo 1 foto di lato nella presentazione, tramite E-Bay.
Arrivata a destinazione, la pipa presentava un'importante quanto sconcertante bruciatura non visibile dalla foto.
Secondo voi, sarebbe mai potuta succedere una cosa del genere quando prima noi valutiamo attentamente la pipa in questione?
No.

Le pipe che hanno una quotazione maggiore nel rodato(perchè molto ricercate e richieste) sono, guarda caso, i marchi più famosi e rinomati:Dunhill,Ardor pipe, Castello e Foundation in primis e a scendere tutti gli altri.

Vi invito a riflettere su questa opportunità e soprattutto di "provare per credere" .
Troverete un nuovo ed importante mondo, parallelo al nuovo, ma forse ancora più "stimolante", perchè più alla portata di tutti.
Non fatevi soffiare la vostra "bella" prima di altri.
Andate a catalogo, oppure cliccate : Pipe Rodate   per vedere tutte le nostre proposte, costantemente aggiornate!

Magari iscrivetevi pure alle nostre"Newsletter".... non si sa mai!!

Add comment

Security code
Refresh